sabato 18 maggio 2013

Il Problema di Ivana, di Ciro Pinto

Buonasera a tutti!
Oggi avevo programmato di ritagliare un po' del mio pomeriggio per dedicarlo al blog (anche solo per capirne il funzionamento), tuttavia ho finito per ritrovarmi solo ora davanti a questa pagina!
Vorrei aprire le danze con le mie recensioni, partendo dalla prima che ho fatto ad un mio collega e amico, Ciro Pinto riguardo il suo romanzo Il problema di Ivana.
Ci tengo prima di tutto a precisare che le mie più che recensioni tecniche, sono pareri di lettrice e quindi influenzati dai miei gusti e dalla mia età. Ovviamente cercherò ogni volta di dividere la mia considerazione del testo, dal mero apprezzamento del genere e della trama. Portate pazienza, magari a forza di recensire divento pure brava! :)
Ma torniamo al romanzo.
Il problema di Ivana narra due vicende che inevitabilmente si intrecciano ripetutamente tra le pagine. Da un lato abbiamo Andrea Torreggiani, giovane dirigente di Milano che si rifugia a Cetona in Toscana, a casa di un amico per rifiatare dalla pesantezza della vita di città e dall'aria fin troppo rarefatta che tira nel suo posto di lavoro. La crisi si sta divorando la maggior parte degli impiegati e Andrea si ostina a combattere la sua lotta titanica contro la necessità di ricorrere a qualche licenziamento.
Dall'altro lato abbiamo Ivana, donna in carriera affermata, intelligente e brillante; il volto dell'indipendenza. Eppure il suo carattere forte sta cadendo in frantumi sotto i colpi violenti di attacchi di panico e ansia senza freni. Il fulcro del suo malessere? Un dipinto. Un'immagine che la turba penetrando dritta fino alle corde più intime della sua anima. Riuscire ad interpretarla, rappresenta per lei l'unica e vera via verso la guarigione.
Questo è il problema di Ivana... e di Andrea, autore della storia di questa donna. Cetona dovrebbe offrirgli tempo e aria per riuscire a comprendere e liberare Ivana dalla prigionia psicologica di cui è vittima.
Non vorrei dare troppi altri dettagli riguardanti la trama, ma alcuni dovete concedermeli, d'altronde sto provando a recensire! :)
Dunque, questo romanzo è incasellabile nel genere thriller, di cui non sono una grande esperta. Tuttavia, devo dire di esser rimasta colpita dal fatto che lo stato di tensione tipico di questo genere, non risiedesse tanto nella trama e nel mero susseguirsi degli eventi, quanto nell'atmosfera d'insofferenza, passatemi il termine, che l'autore riesce a generare, trasmettendo al lettore il senso di frustrazione provato da Ivana e da Andrea. Tra le pagine di questo romanzo inoltre, ritroviamo uno squarcio di attualità, in quanto possiamo gettare un'occhio sulla disperata situazione in cui versa il lavoro in Italia. La crisi, raffigurata con la peste, si presenta sotto forma di molteplici sintomi; dallo stress, all'invidia dei licenziati nei confronti di chi è riuscito a mantenere il proprio posto, fino ad arrivare alle manifestazioni, pacifiche o meno, nelle piazze delle città.
A Cetona la peste non c'è. Eppure, a parer mio (e lo specifico in quanto parlando con l'autore, mi è stato detto che questa è stata solo una mia impressione e che non fosse nelle intenzioni di Ciro trasmettere questo messaggio), il paesino toscano è il volto gentile dell'ipocrisia. Tutto è paradisiaco, dal panorama che la Toscana regala a visitatori e abitanti, fino alle persone che vi vivono. Andrea incontra uomini con la passione per il buon vino e per la cucina tipica del luogo. Incontra persone genuine e che amano la vita. Un luogo davvero incantevole per trascorrere le vacanze e riprender fiato. Eppure, progressivamente, Andrea scorge delle piccole crepe sulla splendida e quasi surreale facciata di Cetona. Nel bene e nel male, quel paradiso diviene sempre più reale e il giovane dirigente decide di goderselo a pieno prima di tornare a Milano. Come? Beh, questo lo scoprirete leggendo! Di sicuro posso dirvi che un certo mistero verrà risolto... almeno in parte! :)
Un altro spunto di riflessione che ci viene offerto riguarda l'importanza di inseguire i propri sogni e ciò che riesce a farci star bene e raggiungere anche solo un pizzico di serenità. E' ancora possibile nel mondo in cui viviamo? Beh, l'autore non ce lo dice, quello è compito di noi che leggiamo!
Lo stile con cui Ciro scrive, l'ho definito "virile". Infatti pur non leggendo il suo nome, avrei scommesso fosse stato un uomo a scriverlo. Dovreste vedere che descrizioni dei luoghi e dei personaggi ci vengono offerte!
Chiudo dicendovi che Il problema di Ivana è acquistabile sul sito della casa editrice Edizioni Drawup http://www.edizionidrawup.it/ (dove troverete anche altri pareri a riguardo e tanti altri libri), o nelle librerie online. Potete anche comprarlo nel modo tradizionale, ovvero recandovi fisicamente in libreria, se non siete molto esperti di computer, un po' come me!
Che altro aggiungere? Complimenti a Ciro e buona lettura a chi vorrà addentrarsi nel mondo di Ivana!
A presto!
Jessica.




4 commenti:

  1. Bellissimo questo blog! Il rosa tenue e delicato rispecchia l'animo sensibile e ricco di emozione di una giovane scrittrice che a mio avviso avrà tanto da donarci... Anatema è il suo primo regalo!
    Ivana la vedo benissimo in questa cornice,
    Il mondo di cristallo m'appare come una sorta di città delle donne, intravedo figure leggiadre, eteree come ancelle di un tempio, ma odo anche grida forti e coraggiose di mille amazzoni votate anche alla morte per difendere i propri ideali... Ah le donne, che grande invenzione... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ciro! Son contenta tu abbia apprezzato la mia recensione! :)

      Elimina
  2. Ogni volta che leggo quello che scrive Jessica Brunetti rimango stupefatto della sua maturità ed estrema bravura, mista ad una grande passione e sensibilità. Brava Jessica, continua così e sono sicuro che farai molta strada nel mondo della letteratura italiana. un abbraccio. Bruno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bruno! Seguirò l'ordine in cui li ho letti,quando andrò a recensire i libri... quindi ancora un pochino di pazienza e poi anche il tuo romanzo apparirà su questa pagina! :)

      Elimina